Restart, associazione per la cultura delle arti.
L’Associazione non ha scopo di lucro e promuove tutte le iniziative idonee a:
- 1. Valorizzare e difendere la presenza nella
cultura e nella società di tutte le libere espressioni artistiche, che sono dato
profondamente caratterizzante la cultura del nostro paese e valore
irrinunciabile per la compiuta realizzazione di ogni individuo.
2. Progettare e/o supportare tutte le iniziative, interne ed esterne all’istituto stesso, che incrementino la conoscenza e la presenza dell’Associazione stessa e dell’IIS nel territorio e/o presso i referenti esterni (enti locali, associazioni culturali e professionali, istituzioni, media comunicativi, cittadini) che possono a loro volta contribuire al medesimo scopo;
3. Supportare, in tutti i modi che si riterranno e riveleranno opportuni e appropriati, gli allievi/e, attuali e non, nelle fasi di frequenza all’IIS, d’inserimento sociale, transizione al lavoro e percorsi di lavoro, d’acquisizione di ulteriori competenze e conoscenze professionali e culturali, con riferimento all’educazione permanente e ad un costante spirito solidaristico d’interazione e attenzione tra Associazione e IIS e associati/e.
4. Incentivare e accrescere, attraverso il confronto tra tutte le componenti della vita scolastica presente e passata, un condiviso spirito di appartenenza ad una comune realtà sociale e formativa, nonché il mantenimento dell’identità culturale, professionale, civile dell’istituto stesso, rinnovata nel tempo con attenzione alla sua continuità storica e a quanto sancito nella Costituzione della Repubblica italiana e relativo ai diritti e doveri dei cittadini e alla libertà delle arti e delle scienze.
5. Sostenere la realtà scolastica e l’innovazione didattica nei modi che si converranno di volta in volta più opportuni.
Nessun commento:
Posta un commento